Chi siamo - Eos Enna

Eos Enna
Associazione Polisportiva Dilettantistica TennisTavolo
S.G.M 2017
D.X.G. 2017
D.M. IV 2018
D.X.R. 2019
D.F. IV 2019
Title
Vai ai contenuti

Chi siamo

La Società
L'A.P.D. Eos Enna dà il benvenuto a tutti i visitatori del sito
La nostra storia
L’Associazione Polisportiva Eos Enna è stata costituita nel 1992 e fino al 2001 è stata affiliata sia alla F.I.P.A.V, Federazione Italiana Pallavolo, sia alla F.I.Te.T., Federazione Italiana Tennistavolo. Nel 2002, a causa della dichiarazione di inagibilità della palestra in cui si svolgevano gli allenamenti e vista l’impossibilità di reperire a Enna un’altra palestra adatta a svolgere l’attività di pallavolo, i dirigenti presero la decisione di non riaffiliarsi alla F.I.P.A.V. e di continuare col solo tennistavolo, sport che richiede impianti di dimensioni minori rispetto alla pallavolo.
Fin dalla sua costituzione l’Associazione ha attivato dei centri di avviamento sportivo divisi per fasce di età e competenze tecnico-sportive; attualmente il Centro sportivo di tennistavolo è aperto tutto l’anno e dal 25 Novembre 2020 ha ottenuto dalla Federazione lo status di “Scuola di tennistavolo”, così da poter continuare a dare la possibilità a decine di atleti giovani e meno giovani di svolgere una sana attività sportiva.
Per la stagione in corso il Centro di Avviamento dell’Associazione è diretto dal Responsabile Tecnico Massimo Dipietro, docente di educazione fisica laureato in Scienze Motorie e Sportive, tecnico sportivo F.I.Te.T., che si avvale della collaborazione del  tecnico federale Paolo Alongi e dei vari sparring tesserati per l’Associazione.

L'attività agonistica
Nel 1992 l’Associazione partecipa al suo primo campionato a squadre di serie D2 e già al secondo anno conquista la promozione in D1; dopo tre anni in serie D1, nella stagione 1996/97, la nostra squadra conclude il campionato al primo posto con relativa promozione in serie C2.
Nella stagione 2002/03, dopo 5 anni di militanza in serie C2, la squadra vince il campionato ma ai successivi play/off per la promozione in serie C1 non riesce a classificarsi in una posizione utile; identico discorso nella stagione sportiva 2003/04. Nella stagione 2004/05, organizzando i play/off per la promozione in serie C1 ad Enna, la squadra riesce a cogliere la promozione e con essa il diritto alla partecipazione  al suo primo campionato nazionale.
Dalla stagione 2005/06 alla stagione 2011/12 la nostra prima squadra partecipa al campionato nazionale a squadre di serie C1, fino, appunto, alla stagione 2011/12, anno in cui, grazie ad un brillante 2° posto, ottiene la promozione in serie B2, categoria che ha mantenuto fino al 2015, anno della promozione in serie B1.
Dopo due tranquilli campionati di serie B1, abbastanza dispendiosi economicamente, nel 2015/16, pur non avendo demeritato sul campo, la società ha dovuto chiedere di tornare in serie B2, perchè oltre alle ragioni economiche, i nostri due atleti principali Greca e Savoca non si sentivano più di affrontare un campionato così impegnativo per ragioni di lavoro e di studio.
Dal 2017/18 fino ad oggi la nostra prima squadra milita in serie B2, in attesa che cresca qualche ragazzo del settore giovanile per tornare in B1.
L’Associazione è presente nei campionati federali anche con una squadra femminile che, dal 2009 al 2012, ha militato nel campionato nazionale di serie B con una formazione interamente composta da ragazze cresciute nel nostro vivaio. Oggi la squadra femminile milita nel campionato di serie C con un gruppo di ragazze locali che nello scorso campionato hanno sfiorato la promozione concludendo la stagione al secondo posto.
Accanto alle squadre principali, negli anni abbiamo avuto tante altre squadre che hanno militato in serie inferiori ottenendo spesso ottimi risultati.
Palmares
A livello giovanile individuale sono tanti i titoli provinciali e regionali conquistati dai nostri ragazzi: Alessandro Bongiovanni, Alessandro Restivo, Angelo Zappalà, Simone Domini, Barbara Leanza, Angela Riccobene, Mariagiulia Palermo, Nicole Perillo, Morena Dipietro, Martina Tirrito, Daniele e Giuseppe Spagnolo e, negli ultimi due anni, Nicola Mangione, Roberta Bongiovanni, Riccardo Dipietro, Giulia Bonasera (sperando di non dimenticare nessuno) che hanno avuto la bravura di fregiarsi di un titolo. La nostra società inoltre vanta quale risultato massimo, il titolo di campione d’Italia conquistato da Daniele Spagnolo e da Martina Tirrito nelle rispettive categorie.
Oggi il nostro settore giovanile continua a mettere in gioco nuovi bambini/ragazzi che trovano nel tennistavolo un modo per crescere con i valori del rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari, che solo lo sport sa insegnare.
Nella scorsa stagione una nostra squadra ha vinto il campionato di serie D2, la più “anziana” era Mariagiulia Palermo (classe 1998) insieme a Morena Dipietro (2004), Nicola Mangione (2005), Biagio Ticino (2009), Giulia Bonasera (2009) e Riccardo Dipietro (2010): il settore giovanile è il nostro orgoglio e la nostra più grande soddisfazione.
Accanto all’attività federale, l’Associazione aderisce da sempre a numerose iniziative promosse dal CONI, dalla FITET, dal CIP e da organizzazioni territoriali quali, il progetto “Sport per tutti”, “Racchette in classe”, TennistavolOltre ed altri progetti promossi direttamente dall’Associazione e rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Eos Enna - www.eos.altervista.org - eosenna@alice.it
                                            
Torna ai contenuti